Percorso In-Verso. Evento gratuito

Be Inspired incontra “Impronte Sfiorate”

Il 22 settembre presso lo Spazio Oberdan,
un percorso di Costellazioni Sistemiche e Archetipiche all’interno di istallazioni artistiche
impronte-sfiorate-+-info-webBE INSPIRED, il percorso con le Costellazioni Sistemiche, Familiari e Archetipiche, è arrivato al suo terzo anno. Per rispondere alle aspettative sempre puù alte. abbiamo pensato di iniziare con una serata gratuita speciale: la location, grazie all’invito dell’artista Paola Mineo, sarà una mostra d’arte contemporanea, dando così vita ad un percorso itinerante costellativo attraverso le installazioni.

Con Percorso In-Verso i  partecipanti verranno stimolati ad incontrare quelle parti di sé che risuonano, ad esplorare nuove possibilità e scelte per la propria vita utilizzando gli spazi e gli stimoli che l’artista ci dona, fino a ritornare alla sala iniziale in un percorso circolare per lasciare la propria “nuova impronta” nel mondo.

Per una buona riuscita del gruppo, i posti sono limitati. E’ necessario quindi prenotare.

Sono previsti 3 gruppi durante la giornata: 

– dalle 10.30 alle 13.30

– dalle 16.00 alle 19.00

 

[important]Prenota subito 335.6012999 oppure  lafilosofiadeldiamante@gmail.com[/important]

Public Speaking con le Costellazioni Sistemiche

19148632_s

Le Costellazioni Sistemiche e Aziendali sono uno strumento davvero efficace per i corsi di Public Speaking.

Attraverso esercizi costellativi strutturali è possibile integrare nuove risorse e potenzialità sperimentandole direttamente con il proprio corpo. questo comporta una percezione dei cambiamenti e delle possibilità a 360°.

Il laboratorio che propongo, attraverso esercitazioni pratiche, mira allo sviluppo delle abilità di base della comunicazione efficace attraverso lo sviluppo di uno strumento innovativo come le Costellazioni Sistemiche, Strutturali e Aziendali.

Il corso va adattato al contesto e alle specifiche esigenze dell’azienda o ente che lo richiede attraverso esercitazioni ed esercizi mirati.  Per questo vi presento un esempio di corso strutturato per un’azienda dolciaria che voleva migliorare le prestazioni dei tecnici nella presentazione di nuovi prodotti ad un gruppo di potenziali distributori.

Durata

Il corso, a seconda delle esigenze può durare dai 2 ai 4 giorni

Modalità

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo.

Strumento importante saranno le Costellazioni Sistemiche e Aziendali per portare i partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche proposte.

Contenuti:

Il laboratorio che segue è un esempio di un corso per un’azienda dolciaria. L’azienda voleva migliorare le prestazioni dei tecnici nella presentazione di nuovi prodotti ad un gruppo di potenziali distributori.

Comunicare

o  Cos’è la comunicazione?  (informare o comunicare; convincere-emozionare-insegnare-    spingere ad un’azione)

o  Eventuali barriere alla comunicazione personale

o  Congruenza e autenticità

 

Esercitazione 1 Prepararsi alla presentazione – le 4 domande preliminari

o   Obiettivo: allineamento intento personale con intento aziendale

o   Pubblico: chi sono, bisogni e aspettative, entrare in relazione

o   Argomenti

o   Tempi

 

Esercitazione 2 Preparare l’introduzione

o   Come preparare l’introduzione

o   Gestione del pubblico: un buon attacco (scenario, direzione, mappa del percorso)

o   Il Patto d’aula: definire le regole della comunicazione

o   Elementi di comunicazione empatica, verbale, non verbale, paraverbale

o    Esercitazioni di gruppo

 

Esercitazione 3 Presentazione

o   Gestione del pubblico: coinvolgere, far vivere un’esperienza

o   La tecnica delle domande: incuriosire attraverso le domande (aperte, chiuse, con risposta, senza risposta)

o   Elementi di comunicazione empatica,verbale, non verbale, paraverbale

 

Esercitazione 4 Conclusione

o   Come preparare una conclusione congruente: riassunto dei concetti chiave, spingere ad un’eventuale azione.

o   Elementi di comunicazione empatica,verbale, non verbale, paraverbale

o   Gestione del pubblico: rispondere a domande difficili, gestire obiezioni, come trasformare le domande in una risorsa

Conclusione

o   Domande  e conclusioni con i partecipanti

I nuovi corsi 2014/2015: Leadership al femminile

16501719_s

Obiettivi del corso

Chi ha un ruolo di responsabilità ha necessità di sviluppare la propria capacità di gestire, valorizzare e motivare il personale facendo leva sulla propria personalità e sulle proprie competenze professionali.

Obiettivo del corso è quello di aiutare le partecipanti a sviluppare una leadership personale e coerente con le proprie attitudini, ampliando i propri talenti femminili, fornendo conoscenze teoriche e strumenti pratici per poter gestire situazioni professionali e relazionali sviluppando un clima capace di aumentare la coesione del gruppo e migliorare la sua operatività.

Tutto questo rinforzando la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, le competenze di relazione con i diversi interlocutori aziendali (capi, colleghi, collaboratori), la comprensione delle dinamiche organizzative, la gestione dell’emotività, la capacità di  promuovere  il proprio brand nel network di riferimento per trovare  sostegno e costruire alleanze, l’individuazione di un obiettivo personale e la conseguente costruzione di un piano di azione coerente.

Destinatari

Il corso si rivolge a donne in sviluppo di carriera o che hanno già raggiunto posizioni manageriali all’interno di qualsiasi contesto organizzativo e che sentono la necessità di trovare una strada per realizzare pienamente le proprie risorse professionali e personali.

Durata

Il corso può durare da 2 a 4 giornate. La giornata è composta da due moduli d’aula di 4 ore cad

Modalità

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo per la gestione del proprio ruolo di responsabilità.

Strumento importante saranno le Costellazioni Aziendali per portare le partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche

Contenuti:

Leadership come potere personale

o   Consapevolezza di sé: valorizzare le proprie risorse femminili interiori

o   Identificazione del proprio obiettivo personale

o   Le regole del gioco e strategie efficaci ( attraverso case history portate dalle partecipanti)

Leadership al Femminile

o   Leadership e genere: stili di leadership e il concetto di maschile e femminile

o   Essere leader, Essere Donna: come sviluppare uno stile coerente con se stesse e con il ruolo di leader

o   Un nuovo paradigma di filosofia manageriale

Leadership e immagine personale

o   La gestione della propria immagine istituzionale

o   Il personal branding per comunicare la propria unicità

o   Il valore del networking interno ed esterno all’azienda

 

 

I nuovi corsi 2014/2015: Comunicare il progetto

Comunicare_progetto

Ti sei diplomato in Counseling o Coaching. Sei sicuro di aver trovato la tua strada come operatore olistico o trainer.  Finalmente hai raggiunto il traguardo, e ora?
Come iniziare una nuova attività?
Come trovare i clienti? 

Questo corso nasce con l’intento di aiutare tutti i futuri colleghi a trovare il proprio modo di mettersi sul mercato con successo e soddisfazione.

Obiettivi del corso

  1. creare cultura nel settore della comunicazione
  2. progettazione di una strategia di comunicazione in grado di sostenere i nuovi professionisti nella ricerca di clienti
  3. comprendere quali sono gli attori, gli strumenti di comunicazione e il loro utilizzo

Destinatari

Il corso è rivolto a counselor, coach, formatori, liberi professionisti e imprenditori.

Modalità

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo per la gestione del proprio ruolo di responsabilità.

Strumento importante saranno le Costellazioni Aziendali per portare le partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche

Durata

Il corso può durare da 2 a 4 giornate. La giornata è composta da due moduli d’aula di 4 ore cad

Contenuti:

Identità professionale

  • Come costruire un’identità professionale – positioning
  • Elementi di Personal Branding e brand awareness
  • Project Managment, auto imprenditorialità e business plan
  • Gestione delle risorse : collaboratori, fornitori e partner. Saper delegare.

Comunicare il progetto

  • Comunicare il progetto, comunicare se stessi, comunicare un corso.
  • Come elaborare una strategia di comunicazione efficace
  • Gli strumenti della comunicazione e il loro utilizzo (Social media marketing , guerrilla marketing, Pubbliche relazioni  e co-marketing)
  • Conoscere per poter delegare ai professionisti del settore e quando delegare in base alla propria strategia di comunicazione

Sei una scuola, un’accademia e vuoi inserire questo corso nel programma?

Chiamami o scrivi a: 

simsavi@gmail.com

I nuovi corsi 2014/2015: Personal Branding

Marketing concept: arrow whis Personal Branding on grunge wall

Obiettivi del corso

Fare Personal Branding non è fare web marketing o social media marketing, non è vendere se stessi al meglio. Fare un corso di Personal Branding significa guidare i partecipanti attraverso un percorso per comprendere i propri punti di forza, quello che li rende unici e differenti per scoprire e comunicare in maniera efficace i propri talenti e capacità. Identificare ed impostare una strategia efficace per valorizzarsi e raggiungere i propri obiettivi.

Destinatari

Il corso si rivolge a uomini e donne in sviluppo di carriera all’interno di qualsiasi contesto organizzativo o liberi professionisti che sentono la necessità di trovare una strada per realizzare pienamente le proprie risorse professionali e personali.

 Durata

Il corso dura 2 giornate. La giornata è composta da due moduli d’aula di 4 ore cad

Modalità

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo. Strumento importante saranno le Costellazioni Sistemiche e Aziendali per portare i partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche proposte.

Contenuti:

Personal branding: identità professionale e Positioning

  • Elementi di Personal Branding e brand awareness
  • Conosci te stesso: consapevolezza di sé e della proprie risorse professionali attraverso la costellazione della SWOT analysis
  • Analisi dei valori e mission personale
  • Coerenza tra potenzialità, risorse, obiettivi personali e professionali

Personal branding: come comunicare

  • Elementi di Project Managment, auto imprenditorialità
  • Gli strumenti della comunicazione e il loro utilizzo: adv. Btl, Social media marketing , guerrilla marketing, Pubbliche relazioni  e co-marketing
  • Come elaborare una strategia di comunicazione nel breve, nel medio e nel lungo termine

Oddio sembro mia madre! La voce dei genitori dentro di noi

Oddio sembro mia madre!Quante volte da bambino/a hai pensato “se un giorno avrò dei figli, sarò diverso” oppure “con mio marito o mia moglie sarà diverso”?

E poi cresci e ti scopri a fare esattamente la stessa cosa, lo stesso gesto, lo stesso schema comportamentale.

Quante volte ti è capitato di sentire dentro di te quella vocina di rimprovero, giudizio e disapprovazione? Quante volte non ti sei mai sentito abbastanza grande e sicuro?

I nostri genitori appresentano le nostre radici, ci hanno donato la vita. Eppure a volte richiamano ferite e delusioni da cui non riusciamo a staccarci, influenzando così le nostre scelte e relazioni.

A volte la loro voce è così forte dentro di noi da non riconoscere più la nostra dalla loro.

Riscoprire e valorizzare la propria voce è un passo importante nel percorso di crescita e trasformazione.

Comprendere come sciogliere e trasformare le ferite, le delusioni e riequilibrare il rapporto con l’immagine interiore dei nostri genitori.

Quattro incontri per riscoprire la nostra vera essenza,
imparare ad ascoltare la voce interiore capace di guidarci nelle scelte importanti distinguendola da tutti i condizionamenti esterni
.

A chi si rivolge:

– uomini e donne che vogliono conoscersi meglio e vivere relazioni familiari e relazionali più armoniose

– a chi sente di vivere schemi ripetitivi che non gli appartengono

– a chiunque voglia conoscere e sciogliere le proprie dinamiche relazionali

– a chi desidera acquisire e scoprire dentro di sé nuove risorse

– a chi da troppo

– a chi non sa dire di no

– a chi sente di avere una bassa autostima

Durata: 4 incontri da 2 ore ciascuno, 1 volta a settimana

 Per informazioni, date e costi: simona_savino@infinito.it – 335601299