I nuovi corsi 2014/2015: Leadership al femminile

16501719_s

Obiettivi del corso

Chi ha un ruolo di responsabilità ha necessità di sviluppare la propria capacità di gestire, valorizzare e motivare il personale facendo leva sulla propria personalità e sulle proprie competenze professionali.

Obiettivo del corso è quello di aiutare le partecipanti a sviluppare una leadership personale e coerente con le proprie attitudini, ampliando i propri talenti femminili, fornendo conoscenze teoriche e strumenti pratici per poter gestire situazioni professionali e relazionali sviluppando un clima capace di aumentare la coesione del gruppo e migliorare la sua operatività.

Tutto questo rinforzando la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, le competenze di relazione con i diversi interlocutori aziendali (capi, colleghi, collaboratori), la comprensione delle dinamiche organizzative, la gestione dell’emotività, la capacità di  promuovere  il proprio brand nel network di riferimento per trovare  sostegno e costruire alleanze, l’individuazione di un obiettivo personale e la conseguente costruzione di un piano di azione coerente.

Destinatari

Il corso si rivolge a donne in sviluppo di carriera o che hanno già raggiunto posizioni manageriali all’interno di qualsiasi contesto organizzativo e che sentono la necessità di trovare una strada per realizzare pienamente le proprie risorse professionali e personali.

Durata

Il corso può durare da 2 a 4 giornate. La giornata è composta da due moduli d’aula di 4 ore cad

Modalità

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo per la gestione del proprio ruolo di responsabilità.

Strumento importante saranno le Costellazioni Aziendali per portare le partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche

Contenuti:

Leadership come potere personale

o   Consapevolezza di sé: valorizzare le proprie risorse femminili interiori

o   Identificazione del proprio obiettivo personale

o   Le regole del gioco e strategie efficaci ( attraverso case history portate dalle partecipanti)

Leadership al Femminile

o   Leadership e genere: stili di leadership e il concetto di maschile e femminile

o   Essere leader, Essere Donna: come sviluppare uno stile coerente con se stesse e con il ruolo di leader

o   Un nuovo paradigma di filosofia manageriale

Leadership e immagine personale

o   La gestione della propria immagine istituzionale

o   Il personal branding per comunicare la propria unicità

o   Il valore del networking interno ed esterno all’azienda

 

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *