Obiettivi del corso
Chi ha un ruolo di responsabilità ha necessità di sviluppare la propria capacità di gestire, valorizzare e motivare il personale facendo leva sulla propria personalità e sulle proprie competenze professionali.
Obiettivo del corso è quello di aiutare le partecipanti a sviluppare una leadership personale e coerente con le proprie attitudini, ampliando i propri talenti femminili, fornendo conoscenze teoriche e strumenti pratici per poter gestire situazioni professionali e relazionali sviluppando un clima capace di aumentare la coesione del gruppo e migliorare la sua operatività.
Tutto questo rinforzando la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, le competenze di relazione con i diversi interlocutori aziendali (capi, colleghi, collaboratori), la comprensione delle dinamiche organizzative, la gestione dell’emotività, la capacità di promuovere il proprio brand nel network di riferimento per trovare sostegno e costruire alleanze, l’individuazione di un obiettivo personale e la conseguente costruzione di un piano di azione coerente.
Destinatari
Il corso si rivolge a donne in sviluppo di carriera o che hanno già raggiunto posizioni manageriali all’interno di qualsiasi contesto organizzativo e che sentono la necessità di trovare una strada per realizzare pienamente le proprie risorse professionali e personali.
Durata
Il corso può durare da 2 a 4 giornate. La giornata è composta da due moduli d’aula di 4 ore cad
Modalità
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni e confronti in plenaria. Particolare attenzione verrà data alle esperienze personali e al raggiungimento di soluzioni individuali e di gruppo per la gestione del proprio ruolo di responsabilità.
Strumento importante saranno le Costellazioni Aziendali per portare le partecipanti a sperimentare concretamente le tematiche
Contenuti:
Leadership come potere personale
o Consapevolezza di sé: valorizzare le proprie risorse femminili interiori
o Identificazione del proprio obiettivo personale
o Le regole del gioco e strategie efficaci ( attraverso case history portate dalle partecipanti)
Leadership al Femminile
o Leadership e genere: stili di leadership e il concetto di maschile e femminile
o Essere leader, Essere Donna: come sviluppare uno stile coerente con se stesse e con il ruolo di leader
o Un nuovo paradigma di filosofia manageriale
Leadership e immagine personale
o La gestione della propria immagine istituzionale
o Il personal branding per comunicare la propria unicità
o Il valore del networking interno ed esterno all’azienda
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!